Il Gruppo

Il Gruppo Alpini di Gandino fu fondato l'11 dicembre 1932 da un gruppo di Reduci della 1° Guerra Mondiale “capitanati” da Giacomo Hallmayr che fu anche il primo Capogruppo.

Dopo la 2° Guerra Mondiale il Gruppo fu ricostituito nel 1948 per opera di tre alpini in congedo: Francesco Picinali, Gino Alberti e Luigi Rudelli, per tutti Gigino, storico Capogruppo che ha guidato il sodalizio per 52 anni.

Negli anni '50 il Gruppo concorse ad erigere la “Chiesetta di Valpiana” di cui anche oggi si occupa della manutenzione. Tra le ultime opere da menzionare c'è la sistemazione del piazzale antistante la chiesina.

Negli anni 70/80 il gruppo collabora fattivamente alla costruzione della “Casa di Endine” a favore dei bambini miodistrofici, dell'annesso laboratorio e della  “Casa per Anziani” a Redona. Del 1977 è invece la ristrutturazione, capitanata dall' Alpino Antonio  Servalli (per tutti Tunì Ciocie),  della “Tribulina dell'Oselì” in Cirano dove ogni anno, alla vigilia della seconda domenica di luglio il Gruppo organizza la sua festa.

Da sottolineare che nella ricostruzione vennero utilizzati anche dei mattoni provenienti dalle macerie di alcuni paesi del  Friuli, terra verso la quale le penne nere gandinesi si adoperarono all'indomani del terremoto del 1976.

La volontà di dotarsi di una sede trovò compimento, dopo una serie di lavori di manutenzione, l'11 luglio 1987 data di inaugurazione di quella che è ancora oggi è la nostra “casa” nello storico Palazzo Giovannelli.

Del 1994 è  l'aiuto alla popolazione di Alessandria, con numerose ore di lavoro in loco,  in occasione della tremenda alluvione.

A sostegno degli enti e associazioni del territorio viene promossa ogni anno, nel periodo natalizio, la “Tenda della Solidarietà”.

Tra le opere più recenti c'è da sottolineare il ripristino dell'antico sentiero che porta al santuario di San Gottardo, la sistemazione della zona d'ingresso al cimitero di Barzizza, il concorso alla ristrutturazione della sede sezionale, la sistemazione dello scivolo dell'asilo, della “Scaletta dei Frati”, la collocazione della Madonnina alla Casa di Riposo e per ultimo, nel 2019, collaborando con altre associazioni ed enti  la sistemazione della Croce di Corno.

Tra le personalità che hanno portato gloria e lustro al Gruppo bisogna ricordare: Mons. Francesco Caccia , Cappellano militare 12 volte decorato ed insignito, Mons. Giovanni Antonietti, fondatore della “Casa dell'Orfano” a Ponte Selva ( presso la quale gli alpini gandinesi hanno eseguito dei lavori di ristrutturazione) e Giuseppe Capriata, fondatore della delegazione Valgandinese della Croce Rossa Italiana.

 

ANNO FONDAZIONE : 1932

 

FORZA EFFETTIVA: 224 alpini + 41 amici

 

CAPIGRUPPO DALLA FONDAZIONE

 

1932  Giacomo Hallmayr

1948-2000  Luigi Rudelli

2000-2010 Angelo Moro

2010-2015 Luigi Piazzini

2015-2021 Fabrizio Nodari
2022-2023 Giovanni Rudelli
2024           Corrado Frigeni